1900 Artevita

Bed & Breakfast Firenze

Viale Raffaello Sanzio, 2
50124 Firenze

Tel. +39 347 1252290
Email info@1900artevita.com

Scopri come raggiungere il nostro

Bed & Breakfast

Muoversi con bus e tramvia

Il trasporto urbano a Firenze si è ampliato con le nuove linee della tramvia oltre che ai consueti autobus ATAF e Linea di colore bianco e rosso, blu e grigio oppure arancione.

Il sistema di rete tramviaria comprende la linea T1 Leonardo che partendo da Scandicci – parcheggio scambiatore di Villa Costanza -, raggiunge prima la Stazione Firenze SMN e prosegue nel nuovo tratto verso l’Ospedale di Careggi.
La linea T2 Vespucci collega la Stazione di SMN con l’aeroporto Vespucci in soli 20 minuti.

I biglietti per viaggiare su autobus e tramvia possono essere acquistati prima di salire a bordo presso le rivendite autorizzate (bar, tabaccherie ed edicole), presso la sala ATAF all’interno della stazione ferroviaria Firenze SMN, alle biglietterie elettroniche poste alla fermata della tramvia oppure presso le casse dei parcheggi e ai parcometri pagando l’importo e schiacciando l’apposito pulsante “biglietto bus” .

Il biglietto “base” costa € 1,50, deve essere convalidato a bordo appena saliti e da quel momento ha validità per 90 minuti – anche cambiando autobus.

Una nuova, ulteriore possibilità – per il momento solo sui bus Ataf – è il servizio Cashless: dal 1 agosto 2019 i possessori di varie carte di credito contactless (Maestro, Mastercard, Visa, Vpay) potranno acquistare – senza alcuna maggiorazione – un biglietto virtuale, semplicemente accostando la carta al validatore; nel caso di controllo dovranno solo comunicare al verificatore le ultime 4 cifre della propria carta di credito.

E’ possibile anche acquistare il biglietto di 90′ via SMS. Occorre scrivere “ATAF” al numero 4880105 e attendere la risposta prima di salire; il costo è € 1,80 (la cifra viene scalata dal credito telefonico).

Le linee di maggiore interesse turistico sono:

bus n. 7 -largo Alinari – San Domenico – Fiesole

bus n. 10 – Via La Pira (Piazza San Marco) – Stadio Comunale – Settignano

bus n. 12 – Rotonda Barbetti (nei pressi della Stazione SMN) – Piazzale Michelangelo – Via Cavour (Piazza San Marco) – Stazione SMN – Rotonda Barbetti

bus n. 13 – Rotonda Barbetti (nei pressi della Stazione SMN) – Piazzale Michelangelo – Rotonda Barbetti

bus n. 14A (Girone) – Largo Alinari (Stazione SMN) – Piazza San Marco –  Viale Generale della Chiesa (“Firenze Camping In Town” – campeggio per camper/roulotte)

bus n. 25A – Via La Pira (Piazza San Marco) – Piazza Libertà – Pratolino (Parco Mediceo)

bus n. 37 – Piazza SMN – Porta Romana – Bottai (“Campeggio Internazionale”)

Gli autobus percorrono le strade di Firenze e la collegano alle città limitrofe – Fiesole – Bagno a Ripoli – Sesto Fiorentino – Scandicci – Campi Bisenzio –  Calenzano dalle 5:30 alle 1:00 di notte.

Il centro storico, comprese le zone pedonali, è servito da piccoli bus, elettrici e non: le linee C1, C2, C3, C4 sono molto comode per spostarsi all’interno del centro, la linea C1 in particolare tocca tutti i principali musei del centro storico.

Il servizio dei piccoli bus è attivo dalle 7 alle 21 nei giorni feriali e dalle 8:30 alle 20:30 in quelli festivi.

Per informazioni sul servizio di autobus si può chiamare il numero verde 800 424500, o consultare il sito www.ataf.net che riporta tutte le linee, le fermate e gli orari aggiornati.

Come raggiungerci A PIEDI dalla stazione di Santa Maria Novella

Raggiungere il nostro Bed & Breakfast 1900 Artevita a piedi dalla stazione dei treni di Santa Maria Novella, è semplice e veloce.
Raccomandiamo il percorso a chi arriva con un trolley oppure un bagaglio leggero.
Prendere l’uscita della Stazione dei treni, sulla vostra destra, lato PARAFARMACIA / TRAMVIA in via Luigi Alamanni, direzione Via Santa Caterina da Siena.
Proseguite dritto in Via dell’albero e poi in Via Maso Finiguerra, arriverete al Ponte Amerigo Vespucci.
Dopo averlo attraversato, proseguite dritto percorrendo Via Sant’Onofrio, girare a destra in direzione Porta a San Frediano (un arco antico).
Dopo essere entrati nella Porta a San Frediano, percorrete Via Pisana fino ad arrivare a Piazza Pier Vettori, girate a sinistra verso il viale alberato e dopo pochi metri arriverete al n.2 di Viale Raffaello Sanzio, sede del nostro Bed & Breakfast 1900 Artevita.

Come raggiungerci col BUS dalle 3 STAZIONI DEI TRENI di Firenze

La stazione dei treni più vicina al nostro Bed & Breakfast 1900 Artevita è quella di Santa Maria Novella. Per informazioni, visitate il sito web www.trenitalia.com Dalle tre stazioni dei treni di Firenze, potete raggiungerci con il Bus. Per informazioni, visitate il sito web www.trenitalia.comwww.italotreno.itwww.ataf.net

Dalla stazione centrale dei treni di Santa Maria Novella
Prendere l’autobus n.12 che parte dalla Fermata “Stazione Parcheggio” che si trova fuori dalla stazione dei treni, all’uscita lato Farmacia, vicino ai taxi, alla sinistra dei binari quando scendete dal treno. L’autobus n.12 arriva proprio sotto il nostro Bed & Breakfast 1900 Arte Vita in pochi minuti. La fermata si chiama “SANZIO” in Piazza Pier Vettori. Chiedete all’autista, oppure ascoltate la voce registrata sull’autobus. Con il Bus n.6 oppure il n.13 si torna in stazione.

Dalla stazione dei treni di Firenze Rifredi
Prendere un treno locale dalla stazione di Firenze Rifredi alla stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Dalla stazione dei treni di Firenze Campo di Marte
Prendere un treno locale dalla stazione Firenze Campo di Marte alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. In alternativa è possibile prendere l’autobus n.12 alla fermata “CAMPO MARTE FS” scendere alla fermata “SANZIO” dopo circa 20 minuti di viaggio.

Come raggiungerci a piedi dalla Stazione dei treni di Santa Maria Novella
Raggiungere il nostro Bed & Breakfast a piedi dalla stazione dei treni di Santa Maria Novella, è semplice e veloce. Raccomandiamo il percorso a chi arriva con un trolley oppure un bagaglio leggero. Prendere l’uscita della Stazione dei treni, sulla vostra destra, lato via Luigi Alamanni, direzione Via Santa Caterina da Siena. Proseguite dritto in Via dell’albero e poi in Via Maso Finiguerra, arriverete al Ponte Amerigo Vespucci. Dopo averlo attraversato, proseguite dritto percorrendo Via Sant’Onofrio, girare a destra in direzione Porta a San Frediano. Dopo essere entrati nella Porta a San Frediano, percorrete Via Pisana fino ad arrivare a Piazza Pier Vettori, girate a sinistra verso il viale alberato e dopo pochi metri arriverete al civico 2 di Viale Raffaello Sanzio, sede del nostro Bed & Breakfast 1900 Artevita.

Come Raggiungerci in TRAMVIA dalla Stazione di Santa Maria Novella

Raccomandiamo il percorso a chi arriva con un trolley oppure un bagaglio leggero.
Prendere l’uscita della Stazione dei treni, sulla vostra destra, lato via Luigi Alamanni.
Salire sulla TRAMVIA fermata ALAMANNI e scendere alla fermata PAOLO UCCELLO.
Dirigersi a piedi verso Via del Pignoncino, è la prima strada davanti a voi  sulla sinistra, dopo che avrete attraversato Via del Sansovino.

Alla fine di Via del Pignoncino al semaforo dirigetevi verso Via Giovanni della Casa, sulla sinistra, alla fine della via girate a sinistra e sarete in via Pisana, continuate a camminare fino a raggiungere il supermercato Esselunga, attraversate la strada e sarete in Piazza Pier Vettori, attraversate la Piazza, il palazzo d’angolo è dove si trova il nostro B&B il portone d’ingresso è accanto al negozio di occhiali.

Come raggiungerci dall’AEROPORTO DI PISA

Aeroporto di Pisa “Galileo Galilei”
Dall’ aeroporto di Pisa, si può raggiungere in treno la Stazione di Firenze Santa Maria Novella in circa un’ora e mezza.
Prendere un treno “People Mover” all’esterno dell’aeroporto di Pisa con un cambio del treno a PISA CENTRALE per Firenze Santa Maria Novella.
Inoltre vi consigliamo di prendere un bus navetta che troverete all’esterno dell’aeroporto, arriverete alla Stazione centrale dei treni di Santa Maria Novella senza fermate intermedie.
Come raggiungerci a piedi dalla Stazione dei treni di Santa Maria Novella:
Raggiungere il nostro B&B a piedi dalla stazione dei treni di Santa Maria Novella, è semplice e veloce.
Raccomandiamo il percorso a chi arriva con un trolley oppure un bagaglio leggero.
Prendere l’uscita della Stazione dei treni, sulla vostra destra, lato via Luigi Alamanni, direzione Via Santa Caterina da Siena.
Proseguite dritto in Via dell’albero e poi in Via Maso Finiguerraarriverete al Ponte Amerigo Vespucci.
Dopo averlo attraversato, proseguite dritto percorrendo Via Sant’Onofrio, girare a destra in direzione Porta a San Frediano.
Dopo essere entrati nella Porta a San Frediano, percorrete Via Pisana fino ad arrivare a Piazza Pier Vettori, girate a sinistra verso il viale alberato e dopo pochi metri arriverete al n.2 di Viale Raffaello Sanzio, sede del nostro B&B 1900 Arte Vita.
Come raggiungerci con la TRAMVIA T1 dalla Stazione dei treni di Santa Maria Novella:
Raccomandiamo il percorso a chi arriva con un trolley oppure un bagaglio leggero.
Prendere l’uscita della Stazione dei treni, sulla vostra destra, lato via Luigi Alamanni.
Salire sulla TRAMVIA fermata ALAMANNI e scendere alla fermata PAOLO UCCELLO.
Dirigersi a piedi verso Via del Pignoncino, è la prima strada davanti a voi  sulla sinistra, dopo che avrete attraversato Via del Sansovino.

Alla fine di

Via del Pignoncino al semaforo dirigetevi verso Via Giovanni della Casa, sulla sinistra, alla fine della via girate a sinistra e sarete in via Pisana, continuate a camminare fino a raggiungere il supermercato Esselunga, attraversate la strada e sarete in Piazza Pier Vettori, attraversate la Piazza, il palazzo d’angolo è dove si trova il nostro B&B il portone d’ingresso è accanto al negozio di occhiali.

Come raggiungerci da AEROPORTO DI FIRENZE AMERIGO VESPUCCI con la TRAMVIA T1 e T2

Salire sulla TRAMVIA T2 appena fuori dall’aeroporto di Firenze, potete acquistare i biglietti prima di salire sulla TRAMVIA, con lo stesso biglietto potrete cambiare TRAMVIA oppure salire su tutti i bus della città nel tempo limite di 90 minuti.
La prima stazione si chiama “PERETOLA AEROPORTO” dovrete scendere alla fermata davanti alla stazione dei treni di SANTA MARIA NOVELLA “ALAMANNI STAZIONE” poi prendere la TRAMVIA T1 direzione VILLA COSTANZA.
Salire sulla TRAMVIA fermata ALAMANNI e scendere alla fermata PAOLO UCCELLO.
Dirigersi a piedi verso Via del Pignoncino, è la prima strada davanti a voi  sulla sinistra, dopo che avrete attraversato Via del Sansovino.

Alla fine di Via del Pignoncino al semaforo dirigetevi verso Via Giovanni della Casa, sulla sinistra, alla fine della via girate a sinistra e sarete in via Pisana, continuate a camminare fino a raggiungere il supermercato Esselunga, attraversate la strada e sarete in Piazza Pier Vettori, attraversate la Piazza, il palazzo d’angolo è dove si trova il nostro B&B il portone d’ingresso è accanto al negozio di occhiali.

Come raggiungerci dal Parcheggio di Villa Costanza con la TRAMVIA T1

Salire sulla TRAMVIA fermata VILLA COSTANZA e scendere alla fermata PAOLO UCCELLO.
Dirigersi a piedi verso Via del Pignoncino, è la prima strada davanti a voi sulla sinistra, dopo che avrete attraversato Via del Sansovino.
Alla fine di Via del Pignoncino al semaforo dirigetevi verso Via Giovanni della Casa, sulla sinistra, alla fine della via girate a destra e sarete in via Pisana, continuate a camminare fino a raggiungere il supermercato Esselunga, attraversate la strada e sarete in Piazza Pier Vettori, attraversate la Piazza, il palazzo d’angolo è dove si trova il nostro B&B il portone d’ingresso è accanto al negozio di occhiali.

Come raggiungerci in AUTO

Se arrivate da nord, passate l’uscita Firenze Nord e anche Firenze Scandicci e prendete l’uscita seguente, Firenze Impruneta.
Se avete il navigatore potete anche uscire a Firenze Scandicci e seguire le indicazioni del navigatore.
Se arrivate da sud, prendete l’uscita Firenze Impruneta.
Dall’uscita del casello Firenze Impruneta, seguite le indicazioni per Firenze, passate sotto la bellissima Certosa del Galluzzo, per poi attraversare l’omonima frazione.
Poco dopo il cartello indicante l’ingresso in Firenze, al semaforo delle Due Strade, svoltate a destra in via Del Gelsomino (NON ANDATE DRITTO, PRENDERETE UNA MULTA ATTRAVERSANDO LA TELECAMERA DELLA VIA PREFERENZIALE), svoltate a sinistra verso il viale alberato del Poggio Imperiale in direzione Porta Romana. Il piazzale di Porta Romana è facilmente riconoscibile per le porte nelle antiche mura della città e dalla grande rotonda con al centro una statua.
Facendo un mezzo giro della rotonda (quindi proseguendo dritto), si imbocca il viale Petrarca (1 km), che poi diventa viale Pratolini (150 mt), Aleardi (600 mt) e Raffaello Sanzio (300 mt).
Alla fine del Viale Raffaello Sanzio, al civico 2, all’angolo con Piazza Pier Vettori, guardando alla vostra sinistra trovate il nostro Bed & Breakfast 1900 Artevita.

PARCHEGGIO

€ 10 per 24 ore.

Parcheggio pubblico in strada, nelle strisce blu, con la nostra tessera speciale Gratta e Sosta, da richiedere in fase di prenotazione.
Domenica e giorni festivi il parcheggio è gratuito.
NON ABBIAMO POSTI AUTO RISERVATI PER I CLIENTI.

Possibilità di parcheggiare la vostra auto anche in un Garage custodito e convenzionato a 300 metri dal nostro B&B:

Garage Centrale 2 – via Benozzo Gozzoli, 16/R – 50124 Firenze €18 per 24 ore per un auto utilitaria, chiedere informazioni per le tariffe di altro tipo di auto.